8a Giornata della Coesione: rivivi l’evento a Roma
Si è concluso il tour nelle università italiane del progetto TRUE – Trusting Europe, finalizzato a promuovere la comprensione delle politiche di coesione dell’Unione europea e a sensibilizzare i cittadini sul loro impatto territoriale.
Radio Radicale ha seguito la diretta dell'”8a Giornata della coesione. L’Europa per i giovani. I giovani per l’Europa”, che si è svolta a Roma giovedì 30 novembre 2023 alle 10.
Sono intervenuti: Mirko Nuzzolo (responsabile Progetti speciali Withub), Carlo Corazza (direttore dell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia), Matteo Salvai (responsabile stampa e social media della Commissione Europea), Gianluca Rossi (presidente del Tucep), Mauro Di Giacomo (direttore di Digivis), Raffaela Rizzo (vice Presidente La Nuova Europa), Gian Luca Fantinuoli (responsabile Bandi UE Withub), Massimo Bartoli (professore di Diritto Internazionale presso Università di Perugia), Valeria Di Comite (professore di Diritto Internazionale presso Università di Bari), Christian rossi (professore di Scienze politiche e Sociali presso Università di Cagliari), Raffaele Torino (professore di Diritto comparato presso Università Roma Tre), Claudio Di Maio (professore di Diritto Europeo presso l’Università della Calabria), Elena Grech (vice direttore della Rappresentanza della Commissione Europea in Italia), Roberto Sommella (direttore di Milano Finanza e presidente de “La Nuova Europa”), Alessandra Desiderato (ambasciatrice della coesione del Progetto Trusting Europe).
Tra gli argomenti discussi: Ambiente, Commissione Ue, Comuni, Consiglio Europeo, Democrazia, Digitale, Diritti Civili, Diritti Sociali, Diritti Umani, Ecologia, Enti Locali, Formazione, Giovani, Giustizia, Internet, Istituzioni, Istruzione, Italia, Lavoro, Parlamento Europeo, Politica, Scuola, Studenti, Tecnologia, Territorio, Unione Europea.