Fondi di coesione, dove prenderli e come trovarli
Le risorse per le politiche di coesione vengono erogate dalla Commissione europea agli Stati membri, che poi li smistano alle regioni. Possono beneficiare di finanziamenti regionali enti pubblici, alcune organizzazioni del settore privato (in particolare le piccole imprese), università, associazioni, Ong e organizzazioni di volontariato. Possono attivarsi anche le imprese straniere con una base nella regione interessata dal pertinente programma operativo, purché rispettino le norme europee in materia di appalti pubblici.
Per richiedere i fondi regionali occorre fare domanda all’autorità che gestisce il pertinente programma regionale. Tale organismo valuterà il progetto e deciderà se concedere finanziamenti. Prima di richiedere una sovvenzione, occorre verificare i programmi operativi europei nella propria regione.
In Italia il principale punto di riferimento a cui rivolgersi è rappresentato da Agenzia per la coesione territoriale, organismo creato appositamente allo scopo di fornire informazioni utili su bandi, progetti, opportunità e, ovviamente, sulle politiche di coesione.
Di Emanuele Bonini – via Eunews.it