Europa, Mezzogiorno e politiche di coesione territoriale

Europa, Mezzogiorno e politiche di coesione territoriale

Durante la seconda giornata della coesione abbiamo approfondito i temi legati a Europa, Mezzogiorno, politiche di coesione territoriale e Next Generation Eu.

19 gennaio 2023 dalle ore 15 alle ore 18

Presso Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” – Dipartimento di Giurisprudenza Aulario

Il progetto TRUE nasce per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza delle politiche di coesione dell’Unione europea.
Attraverso un’informazione corretta e capillare TRUE vuole mettere in evidenza la concretezza delle misure messe in campo e l’impatto sulla vita di cittadini, istituzioni e territori.
Le politiche europee sono state percepite a lungo come distanti e riservate solo ad un pubblico specialistico di addetti ai lavori, ma i riflessi di queste misure coinvolgono una fetta molto ampia della popolazione e meritano di essere conosciuti. Le politiche di coesione offrono vantaggi a tutte le regioni e città dell’Ue e sostengono la crescita economica, la creazione di posti di lavoro, la competitività delle imprese, lo sviluppo sostenibile e la protezione dell’ambiente. Ma perché si parla di coesione? Questa espressione, così com’è definita dall’Atto unico europeo del 1986, mira a ridurre il divario fra le diverse regioni e il ritardo delle regioni meno favorite. Il più recente trattato dell’Ue, il Trattato di Lisbona, aggiunge una terza dimensione e parla di “coesione economica, sociale e territoriale”. Le politiche di coesione rappresentano la cornice nella quale vengono inseriti centinaia di migliaia di progetti in tutta Europa che ricevono finanziamenti attraverso strumenti come il Fondo europeo di sviluppo regionale, il Fondo sociale europeo e il Fondo di coesione.

Scarica qui il comunicato stampa dell’evento