Apple sbarca a Napoli con l’aiuto economico dell’Ue
“Uno dei migliori progetti realizzati in Europa con i fondi di coesione”. Parola della Commissione europea. L’Apple Developer Academy di Napoli, “scuola per sviluppatori” che nasce all’interno dell’area ex-Cirio di San Giovanni a Teduccio, è frutto della collaborazione tra l’Università di Napoli Federico II e Apple. La formazione, svolta interamente in lingua inglese, è incentrata sullo sviluppo di applicazioni per il più innovativo e vivace ecosistema di app al mondo. Il programma è focalizzato sullo sviluppo software, la creazione di startup e la progettazione di app, con enfasi sulla creatività e la collaborazione per rendere gli studenti in grado di acquisire le competenze necessarie per avere successo.
L’Academy ha l’obiettivo di attirare studenti con diverse tipologie di esperienze pregresse: l’offerta formativa è progettata per supportare non solo coloro che hanno già conoscenze in ambito informatico, ma anche giovani interessati ad aree quali business e progettazione di interfacce grafiche. Il programma è aperto a studenti provenienti da tutto il mondo, con circa mille diplomati alla fine dell’ultimo anno accademico e altissimi livelli di placement.
Il tutto è stato possibile grazie a un finanziamento di oltre 6 milioni di euro, provenienti in maggioranza dall’Unione europea. Grazie ai fondi di coesione, è stato possibile costruire il complesso di San Giovanni a Teduccio e assicurare a tutti i partecipanti (italiani e non) un supporto economico mensile di 800 euro.