Briefing Note 58 – Il portale Opencoesione
Monitorare le modalità di impiego dei Fondi strutturali e di investimento Europei (SIE) e i risultati derivanti dai progetti promossi dalla politica di coesione è cruciale per garantire trasparenza e accountability nell’uso dei finanziamenti pubblici. Gli attori incaricati del processo di monitoraggio supportano il lavoro degli organismi istituzionali responsabili per la valutazione d’impatto dei progetti, per la definizione di strategie di spesa ed investimento e per la prevenzione di frodi e abusi. Le attività di analisi svolte a partire dai dati messi a disposizione consentono quindi di migliorare la gestione delle risorse finanziarie destinate allo sviluppo delle regioni e dei settori beneficiari.
Le piattaforme adibite alla pubblicazione di informazioni relative all’impiego dei Fondi Strutturali favoriscono anche il coinvolgimento, la sensibilizzazione e l’aumento di consapevolezza dei cittadini in merito all’importanza della coesione per il contrasto alle disparità economiche e sociali tra regioni e cittadini europei. In Italia, è l’Ispettorato generale per i rapporti finanziari con l’Unione europea o Gestore unico delle risorse (IGRUE) a svolgere un ruolo di presidio a livello centrale sull’attuazione degli interventi di politica di coesione. In particolare, oltre a conciliare le esigenze di sviluppo di determinate aree territoriali con quelle legate al rigore di bilancio, l’IGRUE gestisce il Sistema Nazionale di Monitoraggio (SNM). Esso viene alimentato dalle Amministrazioni regionali e centrali che trasferiscono informazioni finanziarie, di avanzamento procedurale e di raggiungimento degli obiettivi relativi agli interventi di competenza attraverso sistemi informativi dedicati.
Il SNM è la principale fonte dati nazionale per valutare lo stato di avanzamento delle iniziative e dei programmi avviati nell’ambito della politica di coesione. È utilizzato per la preparazione di rapporti ufficiali inviati alla Commissione Europea e supporta le attività di analisi e verifica di varie istituzioni governative. Tra questi c’è OpenCoesione, “l’iniziativa di open government sulle politiche di coesione in Italia”, un portale che mette a disposizione dati su risorse programmate e spese, localizzazioni, ambiti tematici, soggetti programmatori e attuatori, tempi, realizzazioni e pagamenti dei singoli progetti.