Briefing Note – 60 – Il Progetto TRUE
Il progetto TRUE (TRUsting Europe), della durata di 12 mesi, è stato concepito con l’obiettivo di sensibilizzare, favorire la partecipazione attiva e promuovere la conoscenza informata dei cittadini italiani rispetto alle iniziative e ai progetti della Politica di Coesione dell’Unione europea. I quattro partner coinvolti nel progetto sono stati Tucep, Withub, Digivis e La Nuova Europa.
Il progetto nasce dall’analisi delle opinioni più diffuse in merito ad istituzioni e politiche dell’UE, spesso percepite come argomenti distanti, generalmente considerati interessanti solo dagli esperti e lontani dal comune cittadino. Tale atteggiamento di disinteresse risulta essere alimentato da vari fattori, tra cui il disinteresse politico diffuso in tutta la penisola, la proliferazione di fake news condivise tramite i social media e la difficoltà sperimentata dagli organismi amministrativi nel “parlare di Europa”.
Per affrontare questa sfida, il progetto si è concentrato sulla diffusione di informazioni corrette e accessibili, mettendo in luce l’effettivo impatto che la Politica di Coesione ha sui cittadini, sulle istituzioni e sui territori. Un particolare sforzo è stato dedicato ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sull’importanza delle azioni sostenute da Fondi Strutturali e di investimento Europei (SIE) nella vita quotidiana, con un focus specifico sul sostegno concreto offerto nel campo della crescita economica sostenibile e dello sviluppo dell’occupazione.