Fact Sheet 39 – Lazio, la casa rifugio Colasanti e Lopez
La Casa Internazionale delle Donne, sita nel Municipio XIII di Roma, è un luogo di aggregazione e spazio di accoglienza che opera come centro antiviolenza e casa rifugio.
Nel 2000 è stato intitolato a Donatella Colasanti e Rosaria Lopez, due giovani vittime di efferata violenza sessuale, perpetrata ai loro danni in una villa del Circeo nel 1975.
Attivo dal 1992, l’ente è tuttora ospitato nel complesso storico monumentale del “Buon Pastore”, parte della Riserva naturale della Valle dei Casali, che nel Seicento era adibito a reclusorio femminile, riqualificato solo nel 1983 quando fu convertito in luogo destinato a finalità sociali.
Questo spazio è attualmente gestito dal Consorzio Internazionale Casa delle Donne, configurandosi come un organismo autonomo preposto a valorizzare la politica delle donne e volto ad offrire servizi e consulenze gratuite. L’obiettivo del progetto, sostenuto da un finanziamento erogato nell’ambito del PON FESR FSE CITTÀ METROPOLITANE (programmazione Fondi Strutturali 2014-2020), è quello di incidere sensibilmente sul numero di famiglie che vivono condizioni sociali ed economiche svantaggiate, con uno sguardo privilegiato a chi si trova in condizioni di disagio abitativo.