Briefing Note 39 – PON Infrastrutture e reti
Il Programma Operativo Nazionale (PON) Infrastrutture e Reti 2014-2020 persegue le priorità dell’Unione europea nell’ambito delle infrastrutture di trasporto, contribuendo al miglioramento delle condizioni di mobilità delle persone e delle merci, ed è finalizzato a garantire uno sviluppo competitivo dei territori delle Regioni meno sviluppate del Mezzogiorno e a rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.
Le azioni previste dal PON Infrastrutture e Reti si pongono in linea con i risultati tangibili previsti dal Programma stesso, in coerenza con ciascuno dei tre obiettivi di crescita della Strategia Europa 2020,1 ovvero:
1. Crescita sostenibile: ridurre le emissioni di gas a effetto serra, limitando gli sforzi di finanziamento rivolti a modalità di trasporto più inquinanti.
2. Crescita intelligente: investimenti in tecnologia per ridurre i tempi di sdoganamento delle merci e realizzare sistemi telematici per ottimizzare la filiera procedurale.
3. Crescita inclusiva: potenziare il traffico delle merci, incrementando la generale qualità dei servizi di trasporto e creando benefici indiretti a tutti i cittadini e ai fruitori delle infrastrutture.
Il PON Infrastrutture e Reti interviene nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, e si articola in sei Assi prioritari per conseguire gli obiettivi previsti.