Quarta giornata della coesione a Ventotene: il programma
L’Unione europea, attraverso la politica di sviluppo regionale, mira a sostenere la coesione economica, sociale e territoriale riducendo le disparità fra gli Stati membri. Per il raggiungimento di tali obiettivi, l’Unione assegna specifiche risorse finanziarie, a cui si aggiungono quelle nazionali messe a disposizione dagli Stati membri.
Per il bilancio 2021-2027 la Commissione propone di migliorare la politica di coesione da considerare come la principale politica d’investimento dell’Unione e una delle sue più concrete espressioni di solidarietà. Conoscenza, innovazione, istruzione, ambiente sono i paradigmi per le azioni dell’Unione europea fino al 2027.
Le politiche europee sono state percepite a lungo come distanti e riservate solo a un pubblico specialistico di addetti ai lavori, ma i riflessi di queste misure coinvolgono una fetta molto ampia della popolazione e meritano di essere conosciuti.
Il progetto TRUE nasce per sensibilizzare i cittadini europei sull’importanza di queste politiche. Attraverso un’informazione corretta e capillare, TRUE vuole mettere in evidenza la concretezza delle misure messe in campo e l’impatto sulla vita delle persone e dei territori.
La comunicazione di quanto di buono fa l’Ue per i territori è carente, se non addirittura assente. Ed è essenziale attivare un circuito virtuoso di comunicazione sulle buone pratiche, via social e via media tradizionali (radio, tv, giornali) che coinvolga soprattutto i giovani nativi digitali.
La Quarta Giornata della Coesione, dal titolo Comunicare l’Europa (Ventotene, 8 maggio 2023), si focalizzerà sull’importanza di un’informazione corretta e positiva, strumento principale per incoraggiare un dialogo aperto tra cittadini e istituzioni sulla politica di coesione e sui suoi risultati. Sarà organizzata in due moduli e realizzata con 50 studenti provenienti dai licei internazionali di Berlino, Madrid, Parigi e dalle scuole europee di Varese e di Torino, che partiranno dall’esperienza diretta di “come comunica l’Europa nel tuo Paese”.
Il primo modulo passerà in rassegna i diversi metodi di comunicazione per sensibilizzare i ragazzi a farsi i primi promotori di un’immagine positiva dell’Europa anche nei loro post quotidiani sui loro profili social, in modo particolare all’interno della propria community anagrafica e territoriale.
Il secondo modulo prevederà esercitazioni pratiche nelle varie forme di comunicazione: articoli e infografiche, video e podcast, post su Instagram, Facebook e Twitter. I ragazzi verranno coordinati nelle esercitazioni, secondo il principio della peer education, dagli “Ambassador della Coesione” e potranno avvalersi dell’esempio dei professionisti delle varie forme di comunicazione invitati a lavorare con e per loro nella Quarta Giornata della Coesione. Una selezione dei risultati verrà pubblicata sulle pagine social e sul sito del progetto https://trustingeurope.eu/ e www.lanuovaeuropa.it.
Qui la locandina della Quarta Giornata della Coesione con il programma dettagliato