Briefing Note 38 – Le politiche di coesione nel ciclo di programmazione 2021-2027
La politica di coesione dell’UE per il periodo di programmazione 2021-2027 continua ad essere rivolta alla promozione della convergenza economica, sociale e territoriale europea, ma il focus degli interventi a sostegno della crescita si concentra su 5 obiettivi strategici di policy fissati nel Regolamento (UE) 2021/1060.
I 5 obiettivi che forniscono una guida per la pianificazione, l’implementazione e il monitoraggio dei programmi finanziati dai Fondi Strutturali e di Investimento Europei, corrispondono alle priorità dell’Unione europea per affrontare le sfide economiche, sociali e ambientali e per promuovere una crescita sostenibile e inclusiva a livello europeo. Tali obiettivi sono riassumibili nei seguenti punti:
- Una Europa più competitiva e più intelligente attraverso il rafforzamento degli investimenti e delle iniziative che promuovono la crescita intelligente, l’innovazione e lo sviluppo delle conoscenze. In questo contesto, “intelligente” si riferisce all’uso efficiente delle risorse, all’adozione di tecnologie avanzate e all’investimento nelle capacità umane, con l’obiettivo di migliorare la competitività dell’Europa e la qualità della vita dei cittadini.
- Una Europa più verde e a basse emissioni di carbonio, verso un’economia a zero emissioni nette di carbonio con un impegno deciso verso la sostenibilità ambientale. Questo obiettivo è fondamentale per affrontare le sfide globali legate al cambiamento climatico, alla perdita di biodiversità e all’esaurimento delle risorse naturali.
- Una Europa più connessa, migliorando la mobilità e connettività regionale riducendo le barriere geografiche e logistiche all’interno dell’Unione europea, agevolando gli scambi commerciali, la cooperazione e la mobilità delle persone grazie a una migliore connettività nei trasporti, nelle reti digitali e nelle infrastrutture energetiche.
- Una Europa più sociale e inclusiva per l’eliminazione delle disuguaglianze al suo interno. L’obiettivo è garantire che tutti i cittadini europei abbiano pari opportunità di partecipare alla società, di accedere ai servizi essenziali e di godere di una buona qualità della vita aiutando gruppi svantaggiati o vulnerabili, come disoccupati, giovani senza lavoro, anziani, persone con disabilità o migranti, a integrarsi nella società e nel mercato del lavoro e garantendo l’accesso a servizi essenziali di alta qualità, come istruzione, assistenza sanitaria, alloggio e servizi sociali, in modo equo e universale.
- Una Europa più vicina ai cittadini, favorendo lo sviluppo sostenibile e integrato di tutti i tipi di territori e migliorando la comunicazione, la partecipazione democratica e la trasparenza delle istituzioni europee per coinvolgere i cittadini europei in modo più diretto e significativo nelle decisioni che li riguardano, garantendo una maggiore comprensione dei processi decisionali dell’UE.
Per approfondire e scoprire di più sui fondi 2021-2027 scarica il Briefing Note dedicato