Dall’Ue 18 miliardi per la competitività delle imprese

Businessman draw growth graph and progress of business and analyzing financial and investment data ,business planning and strategy on blue background.

Dall’Ue 18 miliardi per la competitività delle imprese

Nell’ambito del Ciclo di programmazione 2014-2020 della Commissione europea, sono stati 126.327 i progetti dedicati al grande tema della competitività delle imprese, finanziati in parte o totalmente tramite fondi di coesione. Essi prevedono la creazione di strumenti di ingegneria finanziaria come fondi di garanzia e per prestiti, concessioni di co-garanzie e contro-garanzie tramite il sistema dei confidi e i fondi di venture capital, oltre a strumenti più tradizionali a sostegno del tessuto imprenditoriale (creazione di impresa, ampliamento, ammodernamento o realizzazione di impianti produttivi, miglioramento delle funzionalità delle aree produttive).

Degli oltre 18 miliardi di euro stanziati, 7,7 provengono direttamente dall’Unione europea, 4,3 dal Fondo di Sviluppo e della Coesione, mentre poco meno di 700 milioni di euro sono stati stanziati dalle Regioni.

Per quanto riguarda la distribuzione geografica degli aiuti, è il Mezzogiorno a fare la parte del leone. Campania, Sicilia e Puglia contano insieme per più di un terzo dei fondi stanziati per l’Italia. Al contrario la Lombardia, pur contando per un sesto della popolazione nazionale, ha ricevuto solo l1,8% delle risorse stanziate. I fondi di coesione sono infatti pensati per ridurre le distanze tra le regioni dell’Unione europea.