Un innovativo sistema propulsivo grazie all’aiuto di Bruxelles

Young Caucasian Male Engineer Installs Powerful Processor in the Drone and Types on Laptop. Designing Unmanned Aerial Vehicle in Modern Laboratory. Technological Breakthrough in Aviation Concept.

Un innovativo sistema propulsivo grazie all’aiuto di Bruxelles

Dalla Puglia più vicini alla Terra, con l’aiuto dell’Unione europea. È il progetto “Close to the Earth”, che ha permesso di studiare, progettare e realizzare sperimentalmente un prototipo di sistema propulsivo in grado di utilizzare come propellente l’aria che raccoglie in orbita e, parallelamente, un satellite in grado di operare a bassa quota.

Inoltre, “Close to the Earth” studierà alcune delle applicazioni e dei servizi che potranno essere realizzati con satelliti e costellazioni operando ad una quota finora mai utilizzata per l’Osservazione della Terra. Programmato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, il progetto è stato finanziato con 3,6 milioni di euro, dei quali 2,9 provenienti dall’Unione europea. “Close to the Earth”. Ad oggi grazie a questo aiuto sono stati rilevati 2 brevetti, 31 articoli e pubblicazioni scientifiche e 17 tesi di laurea e di dottorato, oltre a 18 assegni di ricerca e contratti di lavoro.